Dolci, Ricette Natale, Torte

Cassata al forno senza glutine

La cassata al forno senza glutine è un dolce che a casa mia durante le festività natalizie non può mancare. Tipico della tradizione palermitana, affianca la versione tradizionale più famosa.

Preparazione: 45 minuti

Cottura: 35 minuti

Si tratta di cassata, sì, ma al forno, protagonista assoluta al momento del dolce, nelle tavole di Natale, insieme alla “sorella” tradizionale, quella ricca, sfarzosa, impreziosita dai variopinti frutti canditi…..

E’ buonissima, un dolce di pasta frolla e crema di ricotta, una sorta di crostata chiusa, che anche io preparo spesso in versione semplificata, pratica e veloce.

Per iniziare, per preparare la cassata al forno senza glutine è necessario preparare la Pasta frolla in versione gluten free.

All’interno si inserisce un disco di Pan di Spagna senza glutine, al centro una deliziosa e leggera crema composta da ricotta, zucchero e gocce di cioccolato fondente e per finire un altro strato di Pasta frolla.

Non è difficile da realizzare, segui passo dopo passo la mia ricetta e in poco tempo realizzerai un dolce che stupirà tutti gli ospiti.

Consiglio di preparare in anticipo il Pan di Spagna senza glutine, in modo di averlo già pronto al momento di preparare la cassata.

La ricetta per preparare la Pasta frolla senza glutine la trovi qui.

Seguimi per le nuove ricette senza glutine su Facebook ed Instagram ❤️

Ingredienti:

  • 1 disco di Pan di Spagna senza glutine
  • 1 kg. di Pasta frolla
  • 200 gr. di gocce d cioccolato fondente
  • 500 gr. di ricotta
  • 70 gr. di zucchero
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento:

Per preparare la Cassata al forno senza glutine consiglio di preparare il giorno prima il Pan di Spagna senza glutine. Ne occorre un disco, che sarà un terzo del Pan di Spagna.

Ho utilizzato lo stesso ruoto a cerniera da 22 cm. , basterà ritagliare solo un po’ del bordo per inserirlo all’interno.

Prepariamo la Pasta frolla senza glutine seguendo la mia ricetta che trovi qui. Lasciamo il panetto raffreddare o 15 minuti nel congelatore (se abbiamo fretta) oppure 30 minuti in frigo.

Nel frattempo prepariamo la crema, unendo alla ricotta lo zucchero e le gocce di cioccolato e mescolando accuratamente.

Possiamo mettere in frigo la crema, finché non la dovremo utilizzare.

Stendiamo la pasta frolla senza glutine sul banco da lavoro, dopo averlo cosparso di farina di riso oppure su un foglio di carta da forno, con l’aiuto di un mattarello. Teniamo da parte un terzo del panetto, che ci occorrerà per il disco superficiale.

Spennelliamo con olio sia il fondo che il bordo di un ruoto a cerniera di diametro 22 cm. Ho anche aggiunto sulla base un disco di carta forno e poi spennellato con olio.

cof

Per preparare la cassata al forno senza glutine disponiamo la pasta frolla nel ruoto, sistemandolo accuratamente all’interno e tagliando il bordo in eccesso.

Posizioniamo sul fondo il disco di Pan di Spagna, poi uniamo la crema e livelliamo la superficie.

Stendiamo la pasta frolla per ricoprire la crema e chiudere il dolce, facendo una leggera pressione per chiudere i bordi.

Inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 180° per 35 minuti.

Cassata al forno senza glutine

Spolveriamo la superficie con zucchero a velo e la Cassata al forno senza glutine sarà pronta per essere servita.

Cassata al forno senza glutine