Pane e Pizze, Ricette, Torte salate

Torta salata senza glutine morbida

La Torta salata senza glutine morbida è facile e veloce. Sai qual’è il segreto? Nel suo interno ho inserito la Philadelphia! E’ molto versatile, puoi servirla sia come antipasto che come piatto unico. Ideale per ogni occasione!

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 45 minuti


Si presta benissimo ad essere consumata fredda in occasione di un picnic all’aperto in compagnia ma è anche la protagonista indiscussa di tanti stuzzicanti buffet.

Perfetta sia quando si vuole dare ad un pranzo importante un fascino ricercato, sia come gustoso piatto unico per una cena in famiglia o con gli amici, le torte salate sono ottime, veloci da preparare e capaci di conquistare tutti con la loro straordinaria bontà.

Se state programmando una giornata al mare saranno anche un gustosissimo alimento da inserire all’interno del cestino da pic-nic. Torte Rustiche, elaborate o a base di verdure, le torte salate sapranno conquistare proprio tutti con il loro gusto e vi permetteranno anche di risolvere i vostri pranzi anche in caso di arrivo di ospiti improvvisi. Volete degli stuzzichini per accompagnare l’aperitivo magari in occasione di un buffet all’aperto? Le torte salate, con le loro numerose varianti, saranno perfette. Tagliatele a cubetti una volta cotte e servitele su un vassoio: il loro successo sarà assicurato!

Per realizzare le torte salate bastano davvero pochi ingredienti e tanta fantasia. Oltre gli ingredienti per l’impasto, puoi aggiungere ciò che vuoi o che hai in frigo, salame, prosciutto, formaggio verdure… il risultato sarà ottimo!

Prova anche la Torta salata senza glutine e Torta salata caprese senza glutine

Per non perdere le novità seguimi su Facebook ed Instagram ❤️

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 220 gr. di farina senza glutine
  • 80 gr. di fecola di patate
  • 80 gr. di olio di semi
  • 150 ml di latte
  • 100 gr. di pecorino
  • 100 gr. di grana
  • 200 gr. di formaggio fresco spalmabile
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • un cucchiaio di pepe
  • mezzo cucchiaino di sale
  • 150 gr. Salame a fettine

Procedimento:

Per preparare la Torta salata senza glutine morbida montiamo le uova con il frullino e aggiungiamo prima il latte e poi l’olio.

Quando i liquidi si saranno amalgamati, aggiungiamo la farina un po’ per volta. Consiglio di mescolare insieme prima le due farine, il formaggio grattuggiato ed il pecorino, il sale, il pepe ed il lievito in polvere.

Aggiungiamo la faria un po’ alla volta all’interno del composto liquido.

Quando il composto sarà omogeneo aggiungiamo il formaggio spalmabile un cucchiaio alla volta.

A questo punto potete aggiungere a piacere altri ingredienti salati, salame, prosciutto cotto o altro.

Nel mio caso ho aggiunto fettine di salame al centro, cioè nello stampo ho versato prima metà del composto, fatto uno strato di salame a fettine e versato il restante composto.

Ho utilizzato uno stampo a cerniera, foderato con carta forno.

Per la cottura ho infornato a forno ventilato preriscaldato a 180° per 45 minuti.

Consiglio di provare con uno stecchino, per verificare la cottura all’interno.

La Torta salata senza glutine morbida è buonissima da presentare a tavola appena raffreddata, o fredda in occasione di buffet e gite fuori porta.

Torta salata senza glutine morbida

Torta salata senza glutine morbida