Dolci, Torte

Pasta frolla senza glutine

La pasta frolla senza glutine è un impasto base della realizzazione delle nostre amate crostate, le possiamo realizzare in tutti i modi, le mie preferite sono: con Nutella, confettura di frutta, crema al limone.

Preparazione: 30 minuti

Cottura: 12 minuti per i biscotti – 30 minuti per la crostata

Per realizzare la pasta frolla senza glutine utilizzo la farina Schar Mix It Universal, ma potrete utilizzare, con la stessa quantità di farina indicata, farine naturali. Potrete ad esempio utilizzare metà farina di mais e metà farina di riso, il risultato sarà ugualmente ottimo.

Ho fatto molte prove per realizzare una pasta frolla non troppo friabile, questa ricetta è quella che mi riesce meglio, molto gustosa, perfetta anche per la preparazione di biscotti, ma alla fine si può usare qualsiasi farina (certificata) senza glutine, basta la volontà e l’impegno e il risultato sarà dei migliori!

Trovi le mie ricette senza glutine preparate con pasta frolla senza glutine qui: Crostata di Nutella senza glutine, le mie Crostatine senza glutine, Crostata con marmellata senza glutine, Crostata senza glutine alla crema pasticcera. Provale e se vuoi, mandami le foto, sarò felice di pubblicarle sulle mie pagine social!

Seguimi su Facebook ed Instagram per restare aggiornato sulle mie nuove ricette ❤️

Ingredienti:

  • 350 gr. di farina senza glutine Schar Mix It Universal
  • 120 gr. zucchero
  • 120 gr. di burro
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito Pan degli angeli

Procedimento:

Per preparare la Pasta frolla senza glutine in un recipiente capiente mettiamo la farina con lo zucchero, la vanillina ed il lievito, aggiungiamo il burro a temperatura ambiente a pezzettini.

Procediamo con la sabbiatura con le mani, cioè dobbiamo ottenere un composto sbricioloso.

La stessa operazione la possiamo eseguire con la planetaria.

Aggiungiamo le uova e rendiamo il composto omogeneo e compatto, lavorandolo fino ad ottenere un panetto. Lo ricopriamo con pellicola e lo lasciamo riposare per 30 minuti in frigo.

Consiglio 30 minuti nel frigorifero, ma se avete fretta, lo terrete 15 minuti nel congelatore.

La cottura della pasta frolla per una crostata è 30 minuti circa in forno statico a 175°, sempre controllando la cottura, in quanto può variare da forno a forno.

Con questo morbido ed elastico impasto potrete preparare così facilmente biscotti o crostate senza glutine di ogni tipo.

Pastiera senza glutine
Biscotti di pasta frolla senza glutine
Crostata senza glutine con marmellata di pesche
Crostata senza glutine alla crema pasticcera