Dolci, Ricette Natale, Ricette Pasqua, Torte

Crostata ricotta e cioccolato senza glutine

La Crostata ricotta e cioccolato senza glutine, è una torta con ricotta e gocce di cioccolato spettacolare, una ricetta semplice da preparare, originale e golosissima!

Preparazione: 30 minuti

Cottura: 40 minuti

Racchiude un ripieno di crema di ricotta e gocce di cioccolato, creando una crostata davvero speciale. In questa ricetta la crostata si cuocerà perfettamente, senza rimanere umida o poco cotta, a causa della crema di ricotta.

Amo tutti i dolci con la ricotta, sia nelle torte, che le rende morbidissime, sia le crostate di ricotta che diventano cremose e delicate, molto particolari. Una versione tremendamente golosa, soprattutto il giorno dopo, dopo il riposo in frigorifero. Da fredda è uno spettacolo !

La preparazione è semplice e veloce, la crema di ricotta si prepara davvero in un attimo!

La Crostata ricotta e gocce di cioccolato senza glutine è ideale per merenda, per grandi e piccini, come dolce da portare quando siete invitati oppure per colazione. In ogni caso andrà a ruba!

Ecco la ricetta della Crostata ricotta e cioccolato senza glutine.

Ingredienti pasta frolla:

  • 200 gr. di farina senza glutine Caputo (per la pasta frolla è ottima in alternativa Schar Mix It Universal)
  • 80 gr. zucchero
  • 120 gr. di burro
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito Pan degli angeli
  • Zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Prepariamo tutti gli ingredienti per preparare la nostra crostata ricotta e cioccolato senza glutine.

In un recipiente capiente mettete la farina, le uova, il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, la polvere di vanillina e il pizzico di lievito.

Iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti, all’inizio sarà un composto un po’ sbricioloso, ma man mano che lo lavorerete, diventerà più morbido e compatto.

Lavoratelo energicamente, finché formerete un panetto e a questo punto dovrete lasciarlo riposare per un po’, prima di procedere con la realizzazione della torta prescelta. Potrete tenerlo per 30 minuti in frigo oppure se non avete molto tempo a disposizione potrete metterlo 10 minuti nel congelatore prima di utilizzarlo.

Prepariamo nel frattempo il ripieno.

Ingredienti ripieno:

  • 500 gr. di ricotta
  • 100 gr. di gocce di cioccolato senza glutine
  • 70 gr. di zucchero
  • La buccia di un limone grattuggiato

Procedimento:

Mentre la pasta frolla è in frigo, se necessario, mettiamo la ricotta a scolare all’interno di un setaccio o di uno scolapasta per 15 minuti.

Trascorso il tempo, la schiacciamo con una forchetta, per renderla cremosa. Aggiungiamo lo zucchero, la buccia del limone e le gocce di cioccolato. Amalgamiamo il tutto.

Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, stendiamo su un foglio di carta da forno 2/3 dell’impasto (terremo un 1/3 da parte per la decorazione della superficie).

Andiamo a foderare il ruoto e tagliamo il bordo in eccesso.

Stendiamo la crema e livelliamo la superficie. Con la restante pasta frolla facciamo le losanghe come per la pastiera, oppure decoriamo come ho fatto io con una formina a forma di stella, creando tante stelline e le ho sistemate come in foto.

Inforniamo a forno ventilato preriscaldato a 175° per 40 minuti, finchè la superficie sarà dorata.

Lasciamo raffreddare la nostra crostata di ricotta con gocce di cioccolato senza glutine e spolveriamo con poco zucchero a velo la superficie. E’ buonissima da gustare subito, ma anche il giorno dopo.

Crostata di ricotta con gocce di cioccolato senza glutine
Crostata di ricotta con gocce di cioccolato senza glutine