Dolci, Torte

Pan di Spagna senza glutine

Il Pan di Spagna senza glutine è una ricetta classica della tradizione italiana. Soffice e dolce serve come base per le torte farcite, o come base per torte complesse per i compleanni o dolci particolari, o da farcire con marmellata o Nutella.

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 30 minuti

Ad essere sincera a me piace anche così o con marmellata, da mangiare a colazione, accompagnato da un bicchiere di latte.

Oggi l’ho preparato perché mi ho occorreva come base per preparare la Cassata al forno. Insomma, è una di quelle ricette, in questo caso senza glutine, che nel nostro ricettario non può mancare.

Gli ingredienti e le dosi della ricetta originale per il Pan di Spagna consentono di creare una base dal diametro di 22 centimetri, ottenendo un impasto alto a sufficienza per ricavare anche tre strati da farcire a piacimento.

Consiglio di preparare la base di Pan di Spagna il giorno prima, perché questa semplice accortezza renderà più facile il taglio. Poi sarà sufficiente procedere con la farcitura della preparazione.

Vediamo come prepararlo soffice, dolce e leggero.

Per altre ricette gustose seguimi su Facebook ed Instagram ❤️

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 180 gr. di zucchero
  • 200 gr. di farina Schar Mix C (preparato per dolci)

Procedimento:

Per preparare il Pan di Spagna senza glutine in un recipiente capiente montiamo le uova intere. Aggiungiamo lo zucchero un po’ alla volta e continuiamo a montarle, finché non avremo un composto gonfio e spumoso.

Almeno bisogna montarle per 10-15 minuti.

Aggiungiamo la farina un po’ alla volta al composto delle uova, facendo attenzione a non creare grumi.

Spennelliamo il burro sulla base e sul laterale del ruoto che vogliamo utilizzare, io con queste quantità ho utilizzato un ruoto a cerniera da 22-24 cm.

Impolveriamo con farina lo stampo e versiamo al suo interno il composto.

Inforniamo a 175° a forno ventilato preriscaldato per 30 minuti.

Sforniamo e lasciamo raffreddare il Pan di Spagna senza glutine, potremo così procedere successivamente alla preparazione che vogliamo.

Pan di Spagna senza glutine