Dolci, Dolci al cucchiaio

Palline al cocco e ricotta

Le palline al cocco e ricotta sono facili e veloci da preparare e in più sono senza glutine! Magari in occasione di piacevoli momenti da trascorrere in compagnia di amici o parenti…

Preparazione: 10 minuti

Riposo in frigo: 2 ore

Queste fresche e candide palline sono perfette per tutte le occasioni in cui si hanno molti invitati e poco tempo! Preparare dolci sontuosi e scenografici è sempre una grande soddisfazione, ma molto spesso è più comodo poter anticipare le preparazioni in modo da dedicarsi con più tranquillità agli ospiti! Le palline di cocco però sono perfette anche se siete da soli e avete voglia di una pausa dolce. Ricotta, zucchero e cocco: 3 ingredienti che in 20 minuti si trasformeranno in un perfetto dolce estivo. Morbido, fresco, gustoso! Ma attenzione, perché le palline di cocco non perdonano… una tira l’altra! 

Un’alternativa gustosa per gli amanti del cioccolato sono le Palline con cocco e cacao, ugualmente veloci e buonissime!

Seguimi su Facebook ed Instagram per restare aggiornato sulle mie nuove ricette ❤️

Ingredienti:

  • 250 gr. di ricotta
  • 60 gr. di zucchero a velo
  • 60 gr. di farina di cocco + 2 cucchiai (per l’esterno)

Procedimento:

Per preparare le palline al cocco e ricotta mettiamo la ricotta all’interno di una ciotola, poi uniamo lo zucchero a velo e mescoliamo il tutto con una spatola.

Una volta ottenuto un composto uniforme, aggiungiamo la frina di cocco e mescoliamo nuovamente, fino ad incorporarlo uniformemente.

A questo punto con un cucchiaio preleviamo circa 20 g di impasto, lo trasferiamo sul palmo della mano e lo lavoriamo in modo da ricavare una pallina.

Adagiamola in una ciotolina dove avremo posto i due cucchiai di farina di cocco per la guarnizione finale e muoviamola delicatamente in modo da ricoprire l’intera superficie.

Man a mano che le realizziamo, trasferiamo le palline di cocco su un vassoio: con queste dosi verrano 20 palline circa da 20 g l’una.

Trasferiamole in frigorifero per 2 ore prima di servirle in modo che si compattino leggermente e soprattutto acquistino freschezza.

Le palline al cocco e ricotta sono pronte, non vi resta che servirle!

Palline al cocco e ricotta