Biscotti e Muffin, Dolci

Brioche col tuppo senza glutine

Le brioche col tuppo senza glutine sono un dolce tipico della pasticceria siciliana, da tradizione farcite con la granita, ma perfette anche con il gelato.

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 35 minuti

Lievitazione: 3 ore

Per una versione invernale sono buonissime farcite con la Nutella o con marmellata.

Per un risultato ottimo ho utilizzato Ori di Sicilia Miscela Oro Brioches, di seguito la ricetta senza glutine con tutti i consigli e foto passo passo per realizzare in poco tempo e senza difficoltà le vere Brioche siciliane proprio come quelle comprate in ogni angolo della nostra meravigliosa isola!

Bontà unica dalle origini antiche che prende il nome dalla sua forma che ricorda proprio lo chignon basso che secondo tradizione, le donne siciliane portavano un tempo e che nel dialetto regionale si chiama appunto “tuppo”.

Un vero capolavoro per noi celiaci è anche la ricetta senza glutine delle Trecce di pan brioche senza glutine con gocce di cioccolato. Provala e fammi sapere cosa ne pensi!

Seguimi su Facebook ed Instagram per restare aggiornato sulle mie nuove ricette ❤️

Ingredienti:

  • 350 gr. di farina senza glutine Ori di Sicilia Miscela Oro Brioches
  • 1 uovo
  • 160 ml di acqua tiepida
  • 5 gr. di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di miele
  • 50 gr. di burro a temperatura ambiente
  • 1 tuorlo per spennellare la superficie

Procedimento:

Per preparare le Brioche col tuppo senza glutine, sciogliamo il lievito di birra nell’acqua tiepida mescolandolo con un cucchiaino di miele e lasciamo agire qualche minuto.

Nell’impastatrice mettiamo la farina, aggiungiamo l’acqua ed accendiamo con una velocità basso.

Uniamo l’uovo che avremo sbattuto in una terrina ed un pezzetto alla volta di burro.

Quando sarà completamente inglobato, aumentiamo la velocità e lasciamo impastare per qualche minuto, finchè l’impasto non diventa omogeneo.

A questo punto lo trasferiamo in un recipiente formando una palla (lasciamo l’impasto molle, in modo che lieviterà maggiormente), e copriamo con pellicola trasparente.

Mettiamo a lievitare l’impasto in forno spento con la luce accesa fino al raddoppio del volume, di solito occorrono 3 ore di lievitazione.

Riprendiamo l’impasto e lo suddividiamo in 7 parti. Con le prime sei, formiamo delle palline lisce, cercando di non sgonfiare troppo l’impasto e disporle sulla teglia coperta da carta forno ben distanziate tra loro.

L’ultima porzione di impasto la dividiamo in 6 piccole palline, che aggiungeremo sopra ogni brioches per formare il tuppo.

Spennelliamo la superficie delle brioche con il tuorlo d’uovo sbattuto e unito ad un po’ di acqua.

Inforniamo a forno statico preriscaldato a 175° per 35 minuti, mettendo una ciotolina con acqua sul fondo del forno, in modo che dia la giusta umidità per rendere morbide le nostre brioches.

Facciamo raffreddare e farciamo la nostra Brioche col tuppo senza glutine a nostro piacere.

Brioche con tuppo senza glutine