Dolci, Torte

Tiramisù senza glutine

Il Tiramisù senza glutine è un dolce al cucchiaio, io lo propongo nella ricetta tradizionale con savoiardi (s.g.) e con crema di mascarpone, uova e zucchero, senza aggiunta di panna.

Preparazione: 20 minuti

Cottura: nessuna

E’ un dolce per una colazione “povera” ma molto nutriente. Procediamo con la preparazione, che è davvero veloce e facile.

Oggi ho preparato il Tiramisù senza glutine con i Savoiardi Schar senza glutine, buonissimi, l’ho portato a tavola sia per i celiaci che non ed è stato molto gradito da tutti gli ospiti! Favoloso!

Le nostre nonne avevano l’abitudine di preparare in un bicchiere un uovo fresco sbattuto con lo zucchero, aggiungendo a piacere il caffe’ o latte caldo per i più piccoli e per i più grandi marsala o anice.

Se preferite la versione con crema di mascarpone e panna trovate qui la ricetta.

Seguimi su Facebook ed Instagram per le nuove ricette ❤️

Ingredienti:

  • Savoiardi s.g. 300 gr.
  • Uova 4
  • 500 gr. Di mascarpone
  • 120 gr. Di zucchero
  • Cacao amaro s.g.
  • Caffè della moka q.b.

Procedimento:

Per preparare il Tiramisù senza glutine separare le uova (che devono essere freschissime) dagli albumi ed iniziare a montare i rossi con lo zucchero. In un’altra ciotola montare a neve gli albumi.

Una volta che il composto dei rossi e dello zucchero sarà diventato schiumoso, continuare a frullare aggiungendo a cucchiai il mascarpone, avendo cura che non si formino grumi.

Infine aggiungere gli albumi a neve a cucchiai un po’ alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. 

Appena pronto distribuire in una teglia 30x20cm una cucchiaiata di crema sul fondo, inzuppate un savoiardo alla volta nel caffè e affiancateli nella teglia a formare il primo strato. Abbiate cura che i savoiardi non siano troppo bagnati, perché potrebbero rendere la crema più liquida del dovuto. Ricoprite i savoiardi con un altro strato di crema, livellatelo accuratamente e passate a fare un secondo strato di savoiardi.

Versate l’ultimo strato di crema fino ad esaurimento, livellatelo e spolverizzatelo con il cacao amaro, potete aggiungere a piacere delle gocce di cioccolato o cioccolato fondente a scaglie.

Tiramisù senza glutine
Tiramisù senza glutine

Metterlo in frigo per due ore prima di servire il nostro Tiramisù senza glutine in tavola.