Dolci, Torte

Sbriciolata senza glutine cocco e cioccolato

La Sbriciolata senza glutine cocco e cioccolato è un dolce buonissimo e veloce da preparare. Una torta fredda che sparisce in un attimo, è fresca e richiede pochissimi minuti di preparazione.

Preparazione: 10 minuti

Riposo in frigorifero: 4 ore

E’ senza cottura, non occorre accendere né forno né fornelli, una ricetta fantastica che piace sempre a tutti, ormai un must nelle mie ricette dolci.

Una versione meno cioccolattosa della Cheesecake senza glutine alla Nutella, ma ugualmente buona. Per questa ricetta senza glutine ho utilizzato biscotti leggeri al cacao, potrete utilizzare quelli che preferite, la crema è composta da panna fresca e yogurt al cocco, due cucchiai di farina di cocco e la torta sarà pronta. Veramente pochi e semplici ingredienti per realizzare una torta fredda fantastica e golosa, perfetta nelle giornate calde dell’estate, che ormai è alle porte.

Che aspetti a provarla? Contattami e mandami foto delle tue realizzazioni!

Per altre nuove ricette senza glutine seguimi su Facebook ed Instagram ❤️

Ingredienti:

  • 400 gr. di biscotti senza glutine al cacao
  • 180 gr. di burro fuso
  • 300 gr. di panna fresca
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 yogurt al cocco
  • 2 cucchiai di farina di cocco
  • cioccolato fondente per decorare

Procedimento:

Per preparare la Sbriciolata senza glutine cocco e cioccolato tritiamo i biscotti finemente con l’aiuto di un frullatore.

Trasferiamoli quindi in un recipiente. Fondiamo il burro, aggiungiamolo ai biscotti e mescoliamo bene.

Foderiamo con carta forno uno stampo a cerniera di diametro 22 cm. Prima di mettere la carta da forno, mettiamo un po’ di burro, così la carta aderirà allo stampo.

Versiamo nello stampo metà dei biscotti, pressando bene la superficie e schiacciando con un cucchiaio.

Sbriciolata senza glutine con cocco e cioccolato

Mettiamolo in frigo mentre prepariamo la crema.

In una ciotola montiamo la panna fresca e aggiungiamo due cucchiai di zucchero a velo. Aggiungiamo poi lo yogurt e i due cucchiai di farina di cocco.

Per preparare la Sbriciolata senza glutine cocco e cioccolato facciamo attenzione a non montare troppo la panna prima di aggiungere gli altri ingredienti, in modo che avremo una crema omogenea e delicata.

Riprendiamo la teglia dal frigorifero e versiamo la farcitura.

Con una spatola livelliamo la superficie e aggiungiamo la restante parte dei biscotti.

Ancora con la spatola livelliamo la superficie, spolveriamo in superficie per decorazione un po’ di farina di cocco e aggiungiamo qualche cioccolatino fondente. Potrete decorare la superficie a vostro piacere.

La Sbriciolata senza glutine cocco e cioccolato va tenuta in frigo almeno 4 ore, io preferisco prepararla la sera prima per il giorno dopo, così la base sarà ben compatta.

Sbriciolata senza glutine cocco e cioccolato