Gli Spaghetti polpo cozze e pomodorini sono un piatto che porta tutto il gusto e l’autenticità della cucina mediterranea sulla nostra tavola, ricco, gustoso e saporito! Perfetto per il pranzo della domenica o per una serata con amici!
Preparazione: 1 ora
Cottura: 1 ora e 10 minuti
Ingredienti:
- 400 gr. di Spaghetti (nel mio caso senza glutine)
- 700 gr. polpo
- 1 kg cozze
- pomodorini
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- olio evo
- sale q.b.
- prezzemolo q.b.
Procedimento:
Per preparare gli Spaghetti polpo cozze e pomodorini in una pentola capiente portiamo ad ebollizione abbondante acqua, aggiungiamo un limone e uniamo il polpo, lasciando lessare 40 minuti con il coperchio.
Trascorso questo tempo spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire nel liquido di cottura.
Togliamo il polpo sgocciolato e procediamo tagliandolo a pezzetti: dovrà risultare tenero.
Nel frattempo che il polpo cuoce, iniziamo con la pulizia dei molluschi. Per pulire le cozze mettiamo i frutti di mare in una bacinella capiente, quindi li sciacquiamo bene sotto l’acqua fresca corrente.
Con un movimento energico staccate manualmente la barbetta, o bisso, che fuoriesce dalle valve. Sempre sotto l’acqua sfreghiamo energicamente le cozze, utilizzando una paglietta d’acciaio (oppure una spazzola rigida), per eliminare ogni impurità.
Dopo aver pulito con cura i molluschi, facciamoli aprire mettendo in una padella capiente le cozze. Copriamo con un coperchio e facciamo cuocere a fuoco vivo per farle aprire.
Facciamole raffreddare e le separiamo dai gusci.
In una padella rosoliamo sedano, carote e cipolla. Aggiungiamo il polpo a cubetti e rosoliamo bene.
Aggiungiamo qualche cucchiaio d’acqua delle cozze, poi i pomodorini tagliati a metà, lasciamo andare per qualche minuto. Aggiungiamo le cozze e mescoliamo.
Scoliamo gli spaghetti e mettiamo a saltare in padella, aggiustiamo di sale, togliamo dal fuoco e uniamo il prezzemolo. Impiattiamo e serviamo!