Dolci, Ricette Natale, Torte

Stella di pasta sfoglia senza glutine alla Nutella

Stamattina volevo preparare una colazione sfiziosa, ma il tempo era poco, così in poco più di mezz’ora ho realizzato un dolcetto da mangiare prima con gli occhi e poi con la bocca, utilizzando la pasta sfoglia senza glutine Buitoni già pronta, che nel mio frigorifero non deve mancare mai.

Preparazione: 5 minuti

Cottura: 30 minuti

La preparazione della stella di pasta sfoglia senza glutine alla Nutella è molto più semplice di quel che sembra a vederla! Basterà seguire le istruzioni e guardare le foto della realizzazione per capire subito come bisogna procedere. Bastano due dischi di pasta delle stesse dimensioni, sovrapporli farcendoli con la Nutella e praticare dei tagli, che vi permetteranno di creare questa caratteristica forma.

Oltre che per la colazione, la stella di pasta sfoglia senza glutine alla Nutella è un’ottima soluzione per una cena in caso di ospiti improvvisi.

Beh vi lascio alla ricetta di questo fiore di pasta sfoglia e Nutella sperando di addolcirvi la mattinata…

Ingredienti:

  • 2 rotoli tondi di pasta sfoglia senza glutine Buitoni
  • Nutella q.b.
  • Zucchero a velo q.b.
  • Latte per spennellare

Procedimento:


Stendiamo sul piano da lavoro 1 rotolo di pasta sfoglia tondo senza glutine, lasciando sul fondo la carta da forno che si trova nella confezione.

Spalmiamo uno strato di Nutella su tutta superficie.

Sovrapponiamo l’altra sfoglia, facendo combaciare i bordi e cercando di farli aderire.

Poniamo al centro un delicatamente un bicchiere per formare un cerchio che sarà il centro della stella, pratichiamo prima 4 tagli, poi altri 4 tagli per ottenere 8 spicchi, ancora 4 tagli ottenendo 12 spicchi e ancora 4 all’interno per ottenere in totale 16 spicchi.

A questo punto, prendete gli spicchi due a due, ed arrotolateli verso l’interno (vedi foto). Mettete la stella così realizzata in una teglia da forno.

Spennellate la superficie della stella con un po’ di latte ed infornatela in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Sfornatela e fatela raffreddare completamente.