Contorni, Ricette, Ricette light

Rosti senza glutine di zucchine

Il rosti senza glutine di zucchine è solo uno dei modi per cucinare le zucchine in modo sfizioso e invitante, ideale per l’aperitivo o da gustare come secondo con zucchine.

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 20-25 minuti

Le zucchine sono infatti uno degli ortaggi più versatili in cucina, grazie al loro sapore delicato che ben si sposa con tantissimi altri ingredienti, oltre ad essere particolarmente light. Un piatto economico e buonissimo da preparare tutto l’anno, ma soprattutto in estate, quando c’è grande abbondanza di zucchine.

Avevo provato tempo fa i rosti di patate e mi erano piaciuti tantissimo, così ho voluto provarli con le zucchine.. risultato? Sono stati spazzolati in men che non si dica!

Se vuoi provare altre ottime ricette con le zucchine, guarda le Zucchine e patate in padella, le Zucchine infarinate al forno oppure la Parmigiana di zucchine senza glutine con cottura al forno.

Seguimi su Facebook ed Instagram per restare aggiornato sulle mie nuove ricette ❤️

Ingredienti:

Dosi per 2 persone

  • 500 gr. di zucchine
  • 1 uovo
  • 140 gr. di Pangrattato senza glutine
  • 90 gr. di pecorino romano
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Timo q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Olio q.b.

Procedimento:

Per preparare i Rosti senza glutine di zucchine laviamo ed asciughiamo le zucchine, eliminiamo le estremità e grattugiamole con una grattugia a fori grossi. 

Nella ciotola con le zucchine aggiungiamo l’uovo, il pangrattato, il pecorino grattugiato o tagliato a pezzetti molto piccoli, un pizzico di sale, di pepe, di timo e di noce moscata.

Io ho scelto di tagliare il pecorino a pezzetti molto piccoli, invece che grattugiato, perchè così si sente di più.

Per chi è a dieta può non mettere l’uovo nell’impasto e mettere una quantità minore di pecorino, regolando la ricetta in base alla propria dieta. Anche senza l’uovo gli ingredienti legheranno ugualmente ed il sapore sarà ugualmente ottimo grazie alle spezie.

Dopo aver amalgamato gli ingredienti molto bene, prendiamo un cucchiaio alla volta di impasto e con le mani diamo la forma di polpetta schiacciata. Andiamo a disporle su una teglia da forno ricoperta con carta forno.

Versiamo qualche goccia di olio sui rosti e inforniamo a 190° in forno statico preriscaldato per circa 20-25 minuti, cioè fin quando la superficie sarà dorata.

I Rosti senza glutine di zucchine sono buonissimi appena sfornati, se necessario aggiungiamo in superficie un po’ di sale.

Rosti senza glutine di zucchine
Rosti senza glutine di zucchine