Ricette, Ricette Pasqua, Torte salate

Pizza di patate senza glutine

La pizza di patate senza glutine è una ricetta che realizzava spesso mia nonna, velocissima, non contiene lievito, nè necessita di lievitazione.

Preparazione: 10 minuti

Cottura in padella: 16 minuti circa

Cottura patate: 30 minuti

Ricorda il gateau di patate, ma non contiene latte nè burro! Oltre che in padella per una versione light si può anche cuocere in forno, tra due strati di impasto si dispone la farcitura, composta da uno strato di sottilette o altro formaggio filate ed uno strato di prosciutto cotto.

Morbida all’interno, si creerà una morbida crosticina all’esterno, pr renderla ancora più croccante, dopo averla cotta in padella, io l’ho trasferita in una teglia, l’ho cosparsa di pangrattato senza glutine e l’ho messa qualche minuto in forno impostato a grill…deliziosa!

Le patate sono sempre un contorno perfetto, sono sempre disponibili in dispensa e si abbinano perfettamente con tanti secondi, vedi anche la Frittata di patate in padella, oppure le Crocchette di patate senza glutine, oppur lo sformato di patate senza glutine prosciutto e formaggio.

Andiamo in cucina e vi spiego come prepararla…

Ingredienti:

  • 600 gr. di patate
  • 150 gr. di farina di riso
  • 80 gr. di olio di semi
  • 1 uovo
  • 50 gr. di parmigiano reggiano
  • 100 gr. di prosciutto cotto
  • 4 sottilette (o 100 gr. di formaggio a fette)
  • Pangrattato senza glutine q.b.
  • Sale q.b.
  • Burro q.b.

Procedimento:

Prima di preparare la pizza di patate senza glutine lessiamo le patate e quando saranno cotte le schiacciamo con lo schiacciapatate.

La purea la mettiamo in un contenitore capiente e aggiungiamo l’uovo, poi la farina, il parmigiano ed il sale, amalgamiamo bene fino a rendere il composto omogeneo. Se non abbiamo la farina di riso possiamo sostituirla con un mix che magari abbiamo in casa, è perfetto il Mix It Scar Universal.

Dividiamo l’impasto in due parti e su un foglio di carta forno adagiamo una metà e formiamo un disco della misura della padella, circa 24 cm.

Scaldiamo la padella antiaderente, ungendo il fondo con un po’ di burro e quando srà calda, mettiamo il primo disco di impasto.

Stendiamo su di esso uno strato di formaggio ed uno strato di prosciutto, mettiamo su il secondo strato di impasto.

Cuociamo per 8-10 minuti prima da un lato e poi altri 8-10 minuti dall’altro lato.

Si sarà formato a questo punto una crosticina sulla superficie, la pizza di patate senza glutine potrà essere seervita anche così.

Altrimenti potrete trasferirla in una teglia da forno e ricoprirla con pangrattato. Inforniamo a grill per 5 minuti, così avremo una superficie ancora più croccante.

Pizza di patate senza glutine