Contorni, Ricette, Ricette light

Insalata di patate con fagiolini tonno e mandorle

L’insalata di patate con fagiolini tonno e mandorle è una ricetta che ben si addice a questo periodo di caldo infernale, una ricetta tipicamente estiva che abbina i fagiolini alle patate e al tonno! Per renderla ricca ho aggiunto germogli di soia e mandorle.

Preparazione: 20 minuti

Cottura: (Patate) 15 minuti

La si prepara qualche ora prima e la si tiene in frigo per consumarla fredda. Ho aggiunto oggi a questa insalata che solitamente preparo con questi ingredienti i germogli di soia e a dire il vero mi è piaciuto l’abbinamento, ma se preferite un’insalata più ricca e non vi piacciono i germogli di soia potrete aggiungere i chicchi di mais…buonissima!

Se siete amanti delle Insalatone nel periodo estivo vi consiglio di provare l’Insalata melone salmone e feta oppure l’Insalata gamberetti avocado e noci , io le adoro!

Per restare aggiornato con le nuove ricette seguimi su Facebook ed Instagram ❤️

Ingredienti:

Dosi per 2 persone

  • 500 gr. di patate
  • 160 gr. di tonno in scatola
  • 500 gr. di fagiolini
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Germogli di soia q.b.
  • Scaglie di mandorle q.b.

Procedimento:

Per preparare l’insalata di patate con fagiolini, tonno e mandorle sbucciamo le patate, le tagliamo a tocchetti non troppo grandi e le mettiamo per mezz’ora in un contenitore con abbondante acqua, in modo che scarichino e perdano un po’ del loro amido.

Le mettiamo dopo averle scolate e lavate sotto acqua fredda in una pentola capiente con abbondante acqua e le facciamo cuocere 10 minuti dal bollore.

Non dovranno cuocersi troppo, altrimenti si spappoleranno.

Puliamo i fagiolini togliendo le due estremità. Laviamoli e lessiamoli in acqua bollente e salata per 5 minuti, resteranno di un bel verde brillante.

In alternativa potrete utilizzare i fagiolini in scatola, già pronti, secondo le proprie preferenze.

Quando gli ingredienti saranno pronti condiamo con olio e sale, aggiungiamo il tonno dopo averlo sgocciolato accuratamente e facciamo raffreddare in frigo per 30 minuti la nostra insalata.

Trascorso il tempo, distribuiamo nei piatti e aggiungiamo a completare il piatto una spolverata di scaglie di mandorle.

La nostra insalata di patate con fagiolini tonno e mandorle è pronta per essere servita.

Insalata di patate con fagiolini tonno e mandorle