I Biscotti frolla di Halloween senza glutine non possono mai mancare a casa mia in questi giorni di fine ottobre. Fanno ormai parte di una tradizione radicata in casa anche se i ragazzi ormai sono grandi.
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 12 minuti
Diciamo la verità, Halloween è una festa che diverte grandi e piccini, infatti presto sulle mie pagine social ci saranno le foto di Zoe, la mia cagnolina, trasformata in pipistrello ed in fantasmino 😅
Tornando a noi, oltre ai biscotti di oggi, nel mio blog trovate Biscotti a forma di zucca al cioccolato senza glutine, la Torta fantasma senza glutine per Halloween, la Crostata di Halloween senza glutine, le Wurstel mummie di Halloween senza glutine, e la Glassa che poi potrete colorare a vostro piacere con l’aggiunta di un po’ di colorante…
Seguimi per vedere le nuove ricette su Facebook ed Instagram ♥️
Ingredienti:
Per la pasta frolla senza glutine
- 350 gr. di farina senza glutine Schar Mix It Universal
- 120 gr. zucchero
- 120 gr. di burro
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito Pan degli angeli
Per la glassa:
Procedimento:
Per preparare la Pasta frolla senza glutine in un recipiente capiente mettiamo la farina con lo zucchero, la vanillina ed il lievito, aggiungiamo il burro a temperatura ambiente a pezzettini.
Procediamo con la sabbiatura con le mani, cioè dobbiamo ottenere un composto sbricioloso.
La stessa operazione la possiamo eseguire con la planetaria.
Aggiungiamo le uova e rendiamo il composto omogeneo e compatto, lavorandolo fino ad ottenere un panetto. Lo ricopriamo con pellicola e lo lasciamo riposare per 30 minuti in frigo.
Consiglio 30 minuti nel frigorifero, ma se avete fretta, lo terrete 15 minuti nel congelatore.
Cospargiamo il piano da lavoro con farina di riso e stendiamo la pasta frolla senza glutine.
Procediamo con le formine a ritagliare i nostri biscotti di Halloween senza glutine e li disponiamo su una teglia rivestita con carta forno. Inforniamo a 180° in forno preriscaldato ventilato per 15 minuti.
Lasciamo raffreddare i biscotti e prepariamo la glassa.
Iniziamo dalla glassa bianca, mettendo in un pentolino 2 cucchiai di acqua. Appena bolle, spegniamo e versiamo un cucchiaio alla volta di zucchero a velo, facendo attenzione a non fare grumi.
Potrete aggiungere altra acqua calda se diventerà troppo densa, viceversa potrete regolarvi con la quantità di zucchero, per ottenere la consistenza giusta, che non deve essere né troppo liquida, né troppo densa.
Per realizzare la glassa arancio per le zucche, basta aggiungere qualche goccia di colorante.
Immergiamo metà biscottino nella glassa, scolando per bene l’eccesso e disponiamoli su un foglio di carta forno, fino a che la glassa sarà completamente raffreddata e solidificata.
Se per noi il lavoro con la glassa è troppo complicato, possiamo comprare la glassa già pronta, ma facendo bene attenzione ad acquistarla senza glutine.
I nostri mostruosi Biscotti frolla di Halloween senza glutine sono pronti per i bimbi che busseranno alla porta: “Dolcetto o scherzetto?!”