Contorni, Ricette, Ricette light

Involtini di melanzane prosciutto cotto e formaggio senza glutine

Gli involtini di melanzane prosciutto cotto e formaggio senza glutine è un piatto che i ragazzi adorano, gustoso e filante, quasi una versione light della parmigiana di melanzane. A volte l’ho realizzata anche a cena tra amici, involtini di melanzane arrostite imbottite con prosciutto, formaggio e passata di pomodoro, con ingredienti naturalmente privi di glutine.

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 30 minuti

E’ una ricetta veloce, che non porterà via molto tempo, ma il risultato finale sarà davvero strepitoso.

Bisogna aggiungere il tempo necessario per grigliare le melanzane, a meno che non usiate le melanzane grigliate surgelate.

Ingredienti:

  • 1 kg di melanzane (o 1 kg. di melanzane grigliate surgelate)
  • ½ passata di pomodoro
  • Cipolla q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • 1 pizzico di sale
  • 200 gr. di prosciutto cotto
  • 150 gr. di scamorza dolce
  • 50 gr. formaggio grattugiato

Preparazione:

Per preparare gli involtini di melanzane prosciutto cotto e formaggio senza glutine grigliamo le melanzane, in questo caso io ho utilizzato quelle surgelate acquistate al supermercato. appena realizzerò la versione con la grigliatura aggiungerò tutte le foto e i passaggi necessari.

Dopo aver grigliato le melanzane, iniziamo con il preparare un sugo leggero di pomodoro, mettendo nella padella la cipolla, un filo di olio, la salsa di pomodoro e un pizzico di sale.

Mentre il sugo cuoce, prepariamo gli involtini. Disponiamo in un piatto una fetta di melanzana, su cui mettiamo un pezzetto di formaggio (oppure potrete utilizzare le fette sottili) ed una fetta di prosciutto cotto.

Avvolgete la melanzana e chiudete l’involtino con uno stuzzicadenti.

Procedere così per tutte le melanzane, prima di disporre gli involtini nel tegame, versiamo con il cucchiaio un po’ di salsa sul fondo, cercando di distribuirlo uniformemente, poi procediamo con mettere gli involtini affiancati.

Versiamo su di essi abbondante sugo, in modo che copra tutte le melanzane e spargiamo il parmigiano sulla superficie.

Inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 180°  per 30 minuti, gli involtini filanti saranno pronti per essere gustati.