Dolci, Ricette light, Torte

Pancake light senza glutine

I Pancakes light senza glutine sono dolci che gli americani preparano per la colazione, buonissimi e fragranti, su cui si può aggiungere sciroppo di acero. Buonissimi accompagnati da frutti di bosco freschi, o gustati con  yogurt, o con un cucchiaino di miele, o con creme proteiche.

Preparazione: 5 minuti

Cottura: 10 minuti

Gaia adora i Pancakes senza glutine che le preparo con la ricetta tradizionale, ma essendo un po’ calorici, oggi li ha voluti per colazione in versione light.

Ho colto l’occasione per fare un po’ di foto ed inserire la ricetta qui, in modo che anche chi ha problemi di linea potrà gustare degli ottimi pancakes, ma in versione leggera.

Negli ingredienti ho inserito le dosi dello zucchero, ma potrete sostituirlo con dolcificante Dietor Stevia, o usare lo zucchero di canna invece di quello bianco. Cuciniamo senza glutine e light, senza farci mancare nulla e restando in forma…

Sono realizzati solo con l’albume dell’uovo, proteici, ma con poche calorie; per renderli ancora più leggeri, ho sostituito il burro con burro di cocco.

Se vorrete invece preparare gustosi Pancake senza glutine nella versione tradizionale, la troverete qui , saranno buonissimi con Nutella, oppure sciroppo d’acero e frutta fresca.

Di seguito la ricetta per prepararli, gustosi ma light.

Ingredienti per 10 pancakes (2 porzioni):

  • 5 albumi freschi (o 100 ml. di albume in brick)
  • 100 gr. di farina integrale di avena senza glutine
  • 1 cucchiaino di zucchero bianco (si può sostituire con zucchero di canna o dolcificante Dietor Stevia)
  • 1 cucchiaino di cacao amaro
  • 1 noce di burro di cocco (o burro normale)

Procedimento:

Prepariamo gli ingredienti,separando gli albumi dai tuorli, in alternativa si può acquistare il bianco d’uovo confezionato in brick al supermercato.

Mescoliamo la farina d’avena integrale senza glutine con lo zucchero, il cacao, aggiungiamo gli albumi e rendiamo il composto omogeneo, che non dovrà essere né troppo liquido, né troppo denso.

Scaldiamo in una padella piccola 1 noce di burro di cocco (come detto ho utilizzato il burro di cocco perché è light, ma si può sostituire con burro).

Quando si sarà sciolto il burro, stendiamolo uniformemente sul fondo della padella con l’aiuto di un tovagliolino, in modo che sia unta tutta la superficie della padella.

Versiamo un cucchiaio di impasto, dandogli una forma tonda e del diametro di 8 centimetri con l’aiuto di un cucchiaio.

Con questi ingredienti potrete realizzare 10 pancake, che sovrapporremo in due piatti (5 per porzione).

Potrete farcirli come preferite…

Pancake light senza glutine