Dolci, Torte

Cream tart senza glutine

La Cream Tart senza glutine o torta numero è conosciuta anche come laTart Cake, una torta farcita, coreografica e squisita che in poco tempo ha spopolato sui social network!

Preparazione: 1 ora

Cottura: 30 minuti

Si tratta di 2 basi di pasta frolla morbida a forma di cuorenumeri o lettere dell’alfabeto, farcite con una fresca crema al mascarpone e infine decorata con frutti di bosco, macarons, meringhe e fiori!

Meraviglia per gli occhi e golosità per il palato che deve il suo successo alla sua inventrice: la pasticcera Israeliana Adi Klinghofer.

La sua preparazione non è molto complicata e seguendo i consigli di seguito riportati, vi assicuro che diventerà semplicissima!

Basta solo individuare la forma che volete dare alla vostra cream tart, in questo caso ho scelto di realizzare una Cream Tart a forma di cuore senza glutine, una sagoma semplice, perfetta per tantissime occasioni. Una volta realizzata la forma, basterà sovrapporla alla pasta frolla alle mandorle e intagliare l’impasto!

La Ricetta originale della Cream tart prevede l’uso di una frolla molto friabile, in questo caso, con un delizioso accento di mandorle, realizzata con prodotti naturalmente privi di glutine, in modo che la torta si tagli senza sbriciolarsi e senza spaccare tutta la decorazione! Per la farcitura, è utilizzata una classica crema al mascarpone senza cottura, che si prepara in 5 minuti, che spesso utilizzo per decorare torte e crostate.  

Con le decorazioni, potete dare libero sfogo alla vostra fantasia! Utilizzare la frutta di stagione che preferite, cioccolatini, zuccherini, immancabili i macarons e biscottini di pasta frolla è conosciuta anche come la Tart Cake è una torta farcita, coreografica e squisita che in poco tempo ha spopolato sui social network!

Seguimi per scoprire le novità su Facebook ed Instagram ❤️

Ingredienti frolla di mandorle:

  • 280 gr. Farina senza glutine Schar Mix It Universal (o altra farina senza glutine)
  • 250 gr. di farina di mandorle
  • 250 gr. di burro freddo
  • 2 uova
  • 50 gr. di zucchero

Ingredienti crema:

  • 400 gr. di panna liquida fresca
  • 400 gr. di mascarpone
  • 100 gr. di zucchero a velo
  • 2 bustine di vanillina

Per la decorazione:

  • 3 Macarons
  • Fragole q.b.
  • Cuoricini di cioccolato q.b.
  • Biscotti di pasta frolla alle mandorle q.b.
  • Confettini argento q.b.
  • Rose decorative di zucchero a piacere

Procedimento:

Prepariamo gli ingredienti per la nostra Cream tart senza glutine.

Iniziamo con il preparare la pasta frolla, mescoliamo insieme le farine, lo zucchero ed il burro, realizzando un composto sbricioloso.

Aggiungiamo le uova e mescoliamo fino a compattare l’impasto. Quando sarà omogeneo realizziamo un palla, che metteremo in frigo per 30 minuti. Se abbiamo fretta, possiamo tenerla in congelatore per 10 minuti.

Nel frattempo prepariamo la crema.

Versiamo la panna con lo zucchero a velo, la vanillina e la montiamo. Quando sarà ben compatta aggiungiamo il mascarpone con una spatola a mano, con movimenti dal basso verso l’alto, cerchiamo di eliminare accuratamente eventuali palline che si formano con il mascarpone.

Riponiamola in frigo.

Realizziamo con carta forno il disegno prescelto per dare forma alla torta.

Stendiamo su un foglio di carta forno uno strato di pasta frolla e sovrapponendo il disegno, tagliamo i bordi.

Trasferiamo il cuore così realizzato su una teglia da forno e inforniamo a 180° in forno preriscaldato per 15 minuti.

Prepariamo allo stesso modo il secondo strato di pasta frolla.

Quando saranno raffreddati possiamo decorare la torta con l’aiuto di una sac-a-poche.

Formiamo tanti ciuffetti su tutta la superficie del cuore di base.

Sovrapponiamo il secondo strato di pasta frolla, facendo molta attenzione a non romperlo, e facciamo il secondo strato di ciuffetti.

Decoriamo a piacere la Tart Cake senza glutine realizzata.

Cream tart senza glutine
Cream tart senza glutine

La torta di seguito l’ho realizzata per il compleanno di mia figlia Gaia, a forma di lettere G e decorata con fiori freschi, macarons, piccole meringhe, Marshmallow e granella di zucchero rosa.


Cream tart senza glutine