Dolci, Torte

Cheesecake con marroni e panna senza glutine

La mia cheesecake con marroni e panna senza glutine è una vera prelibatezza. Fresca e leggera, con i sapori d’autunno ha una croccante base di biscotti integrali che porta sulle nostre tavole i suoi colori, profumi e sapori.

Preparazione: 40 minuti

Riposo in frigorifero: 30 minuti

Un pizzico di cannella, il cacao ed il cioccolato completano l’atmosfera… La Crema di marroni e panna che ho preparato per la cheesecake con marroni e panna senza glutine è perfetta anche come dolce al cucchiaio!

Per altre novità seguimi su Facebook ed Instagram ❤️

Ingredienti Crema:

  • 300 gr. di crema di marroni
  • 300 gr. di panna da montare
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo

Ingredienti base:

  • 300 gr. di Biscotti Saraceni Inglese gluten free
  • 3 cucchiai di Nutella
  • 60 gr. di burro

Procedimento:

Prepariamo gli ingredienti per realizzare la Cheesecake con marroni e panna senza glutine.

Innanzitutto prepariamo la Crema di marroni e panna, che metteremo in frigo per 30 minuti.

Prepariamo la base di biscotti frullandoli nel mixer, finché non saranno polverizzati. Generalmente utilizzo gli Oro Saiwa senza glutine per realizzare le mie Cheesecake, vedi anche Cheesecake light senza glutine, oggi invece ho preferito i Saraceni integrali di Inglese gluten free, il cui sapore si sposa perfettamente con la cannella e le castagne.

Trasferiamoli quindi in un recipiente. Fondiamo il burro e la Nutella insieme, aggiungiamolo ai biscotti e mescoliamo bene.

Se avete a disposizione uno stampo a cerniera di diametro 20-22 cm è perfetto, altrimenti ricopriamo uno stampo per dolci con carta da forno, sia sulla base che intorno, come in foto, tagliando la carta da forno per la base a misura e per il bordo. Prima di mettere la carta da forno, mettiamo un po’ di burro, così la carta aderirà allo stampo.

Anche nello stampo a cerniera ho messo un disco di carta forno come in foto.

Versiamo nel tegame che utilizzeremo i biscotti, pressando un po’ la superficie e schiacciando bene con un cucchiaio. Mettiamolo in frigo per 30 minuti.

Passata la mezz’ora possiamo versare la crema nello stampo, livellando bene la superficie.

La Cheesecake con marroni e panna senza glutine dovrà raffreddare in frigo almeno per 3-4 ore.

Prima di servirla potremo decorarla come preferiamo, io l’ho decorata con Nutella e polvere di biscotti, ma possiamo aggiungere anche Marron glacè sbriciolati.

Cheesecake con marroni e panna senza glutine
Cheesecake con marroni e panna senza glutine