Dolci, Dolci al cucchiaio, Ricette Natale

Cannolo siciliano scomposto senza glutine

Il cannolo siciliano scomposto senza glutine è un dolce al cucchiaio nel bicchiere con tanta buona crema di ricotta come da ricetta siciliana tradizionale! Un ottimo dessert per le feste!

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 20 minuti

Come potremmo definire la ricetta di questo dessert di cannolo siciliano? Scomposto… al cucchiaio…. al bicchiere….

Insomma vi si sono rotti dei cannoli fatti in casa, mentre li friggevate? Oppure una parte dei cannoli non sono usciti perfetti? Oppure è avanzato l’impasto e lo avete congelato e non avete più voglia di friggere? Il dolce che ne vien fuori è buono e goloso al pari del cannolo siciliano tradizionale!

E in effetti quello che conta sono proprio gli ingredienti, una buona cialda di cannolo e della buonissima ricotta, preferibilmente di pecora, addolcita con equilibrio!

E poi…. mano ai cucchiaini e il silenzio scenderà durante la degustazione del vostro cannolo siciliano scomposto… al bicchiere!

Seguimi su Facebook ed Instagram per restare aggiornato sulle mie nuove ricette ❤️

Ingredienti:

  • 4 cialde di cannolo siciliano senza glutine
  • 400 gr. di ricotta di pecora
  • 120 gr. di zucchero
  • 50 gr. di gocce di cioccolato
  • Granella di pistacchi q.b.

Procedimento:

Per preparare il Cannolo scomposto siciliano senza glutine prepariamo la farcia il giorno prima, conservandola in frigorifero. Lavoriamo la ricotta con una forchetta e la amalgamiamo con lo zucchero.

Il giorno dopo, quando siamo pronti per realizzare il nostro dolce, aggiungiamo le gocce di cioccolato.

Possiamo utilizzare cialde che abbiamo già pronte, magari avanzate dalla realizzazione dei cannoli siciliani senza glutine, e quindi le dobbiamo semplicemente sbriciolare. Altrimenti le dovremo preparare per l’occasione.

In tal caso potremo procedere con la mia ricetta dei Cannoli siciliani senza glutine e una volta realizzato l’impasto, stendiamo uno strato molto sottile e lo cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Controlliamo che non diventi troppo croccante.

Riduciamo a pezzi la cialda realizzata e teniamola da parte.

In ogni bicchiere cominciamo con un cucchiaio di crema di ricotta, quindi continuiamo con pezzi di cannolo, infine la crema e così via, terminando con un ciuffo di crema. Decoreremo la superficie a nostro piacere, con granella di pistacchi o gocce di cioccolato, oppure qualche ciuffo di panna.

Il nostro Cannolo siciliano scomposto senza glutine è pronto per essere servito.

Cannolo siciliano scomposto senza glutine