Contorni, Ricette

Taralli Sugna e Pepe senza glutine

Taralli sugna e pepe senza glutine, con la ricetta tipica napoletana, che dire… sono soddisfatta, sono identici a quelli glutinosi! Era tanto che non li mangiavo, mi erano davvero mancati! Ritrovare la consistenza, la friabilità, il gusto…

Lievitazione: 2 ore

Preparazione impasto: 15 minuti

Da oggi che ho provato questa ricetta fantastica, li possiamo portare in tavola quando vogliamo e non rinuncerò più! In realtà sono anche facili da realizzare. Provate anche voi, vedrete come andranno a ruba in famiglia, hanno un sapore e un profumo unici!

Sono perfetti per un aperitivo o spuntino in casa, ma anche ideali da portare fuori, magari passeggiando sul lungomare, come tradizione napoletana vuole!

I taralli sugna e pepe in realtà si chiamano nella tradizione napoletana taralli ‘nzogna e pepe, quindi andiamo a realizzare i nostri taralli ‘nzogna e pepe senza glutine!

Cottura: 40 minuti

Ingredienti:

  • 300 gr. di farina Caputo s.g.
  • 200 ml. di acqua
  • 80 gr. di sugna
  • 7 gr. di lievito di birra
  • 2 cucchiaini di pepe
  • 1 cucchiaino di sale
  • 150 gr. mandorle

Procedimento:

Prepariamo gli ingredienti per preparare i nostri taralli sugna e pepe senza glutine.

Sciogliamo il lievito in acqua tiepida e tritiamo le mandorle con il mixer. I pezzi non dovranno essere troppo piccoli, è piacevole che si sentano nell’impasto. Ricordiamo di tenere una manciata di mandorle da parte, perchè servono per inserirle esternamente sui taralli n’zogna e pepe.

In un contenitore mettiamo la farina, aggiungiamo il pepe, il lievito, l’acqua e le mandorle, solo dopo aver amalgamato bene gli ingredienti aggiungiamo il sale e la sugna. Regoliamo la quantità di acqua facendo in modo che l’impasto abbia la giusta consistenza, non deve essere troppo compatto, io ne ho inserito un po’ alla volta 200 ml. magari la consistenza dell’impasto cambia in base alla farina usata, quindi potrebbe occorrere una quantità di acqua anche maggiore. La sugna però aiuta a dare consistenza all’impasto, infatti non ho avuto difficoltà a lavorarlo (impasto lavorato a mano).

Quando l’impasto sarà consistente ed omogeneo, lo lasciamo riposare per 1 ora in forno caldo a 35°.

Trascorso questo tempo l’impasto sarà abbastanza lievitato, lo trasferiamo su un tavolo da lavoro cosparso di farina s.g., per aiutarci nella lavorazione del panetto infariniamo anche le mani.

Dopo averlo lavorato un po’ formiamo i cordoncini lunghi circa 20 cm., li pieghiamo a metà e intrecciamo le due parti tra di loro; formiamo un cerchio, dando la forma caratteristica del tarallo e uno alla volta li trasferiamo su una teglia da forno coperta con carta forno.

Sulla superficie del tarallo, negli spazi dove si intreccia, inseriamo le mandorle, 3 per tarallo, facendo attenzione a fissarle bene, in modo che in cottura non si stacchino (consiglio di bagnare le mandorle prima di inserirle nell’impasto dei nostri taralli ‘nzogna e pepe senza glutine).

Facciamo lievitare i taralli senza glutine per un’ora.

Trascorso il tempo, riscaldiamo il forno a 150° e inforniamo i taralli; i miei sono risultati cotti dopo 40 minuti, ma il tempo può variare da forno a forno, quindi prestiamo attenzione, devo diventare ben dorati e cotti.

Taralli sugna e pepe senza glutine

A parte che i miei figli e mio marito hanno voluto assaggiare i miei taralli ‘nzogna e pepe senza glutine subito, appena sfornati ed erano buonissimi, ho conservato anche alcuni anche per il giorno dopo, in sacchetti ermetici e riscaldati in forno al momento di servirli.

Basta una parola sola per descriverli…squisiti!

Taralli sugna e pepe senza glutine