Pane e Pizze, Ricette

Pizza Parigina senza glutine

Sabato scorso per cena Pizza Parigina senza glutine! Il sabato la pizza è d’obbligo, ma invece si preparare la Margherita o Capricciosa, ho voluto preparare le parigine senza glutine.

Preparazione: 4 ore

Cottura: 30 minuti

Mi sono armata di pazienza e solo con qualche passaggio in più rispetto alla pizza margherita senza glutine, ho preparato la pizza parigina senza glutine fatta in casa, una vera bontà!

Scusatemi per il ritardo con cui ho caricato la ricetta, ma nel week-end ho avuto problemi con la tastiera del PC, ora tutto risolto…posso scrivervi passaggio dopo passaggio come realizzare strepitose pizze parigine senza glutine in casa.

Ho utilizzato la farina Nutrifree per pizza, come sempre è stata una certezza…per la base ho usato la ricetta che utilizzo sempre per la pizza senza glutine e che trovate qui, la farcitura è fatta con prosciutto cotto e formaggio a fette, la superficie è fatta con pasta per pizza con aggiunta di burro e un po’ di farina in più e lavorata come finta pasta sfoglia.

Seguimi per le nuove ricette senza glutine su Facebook ed Instagram ❤️

Andiamo in cucina e prepariamo la nostra pizza parigina senza glutine passo dopo passo!

Ingredienti impasto:

  • 500 gr. di farina Nutrifree per pizza
  • 480 ml. di acqua
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 e 1/2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 e 1/2 cucchiaino di sale
  • 7 gr. di lievito di birra
  • Farina di riso q.b. (per impastare)

Ingredienti per impasto pasta sfoglia:

Ingredienti da aggiungere a metà impasto dopo 1 ora di lievitazione

  • 70 gr. di burro
  • 30 gr. di farina Nutrifree per pane

Ingredienti farcitura:

  • 100 gr. di prosciutto cotto
  • 100 gr. di formaggio a fette
  • 1 passata di pomodoro
  • 50 gr. di amido di mais
  • Sale q.b.
  • 1 tuorlo per spennellare
  • Latte q.b.
  • 50 gr. di burro fuso

Procedimento:

 Per preparare la pizza parigina senza glutine iniziamo col preparare l’impasto.

Sciogliamo in un bicchiere di acqua tiepida il lievito di birra con un cucchiano di miele accuratamente. In un contenitore capiente (o nell’impastatrice) mettiamo la farina, il bicchiere di acqua con il lievito e il miele ed iniziamo a mescolare, aggiungiamo l’acqua restante, l’olio e infine il sale.

Continuiamo ad impastare fino a rendere l’impasto omogeneo.

L’impasto deve restare appiccicoso alle mani, quindi cospargiamo di farina un contenitore e trasferiamo lì l’impasto con l’aiuto di una spatola, gli diamo la forma di un panetto e lo mettiamo a lievitare a forno riscaldato a 35° (e poi spento) con la luce accesa per 1 ora.

Dopo un’ora dividiamo il panetto in due parti.

Cospargiamo il piano di lavoro con farina di riso e delicatamente stendiamo una metà dell’impasto, lo lavoriamo cercando di non aggiungere troppa farina e lo stendiamo nella teglia in cui cuoceremo la pizza, in modo da formare la base. La teglia che utilizzo per queste dosi di pizza è 30×20 cm.

L’altra metà di impasto lo stendiamo sul tavolo da lavoro cosparso di farina di risoe lo lavoriamo come se volessi realizzare una “finta” pasta sfoglia.

cof

Prepariamo nell’impastatrice, ma può essere realizzato anche a mano, un panetto composto da 70 gr. di burro e 30 gr. di farina per pane, che non deve diventare compatto, ma “sabbiato”.

Lo mettiamo al centro di un foglio di carta forno, dandogli una forma rettangolare, chiudiamo a metà il foglio di carta forno e schiacciamo l’impasto con il mattarello. Diventerà così più compatto.

Lo poniamo al centro dell’impasto che avevamo steso, aggiungiamo al centro il composto di burro e farina. Chiudiamo i due lati, stendiamo con il mattarello, chiudiamo ancora due lati, stendiamo di nuovo, infine chiudiamo l’impasto a libro.

Procediamo così a fare queste pieghe per 6 volte.

Infine lo lasciamo chiuso a libro, lo trasferiamo nella carta forno, richiudiamo e riponiamo in frigo almeno per 2 ore, finchè non procederemo alla preparazione della pizza.

A questo punto l’altra metà dell’impasto lo trasferiamo in una teglia ricoperta da carta forno e facciamo lievitare per altre 2 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, prepariamo la salsa, mescolando in una passata di pomodoro l’amido di mais e un po’ di sale. Aggiungo l’amido in modo che la salsa sia più densa e durante la cottura non fuoriesca dalla pizza.

Prendiamo la teglia con la base, mettiamo uno strato di salsa, lasciando un paio di centimetri dai bordi senza, uno strato di prosciutto cotto, uno strato di provola a fettine (o formaggio a fette) e copriamo con la restante salsa.

Posizioniamo l’impasto preparato per la superficie, che avremo bucherellato con una forchetta, lo spennelliamo con il tuorlo ed il latte che avremo sbattuto insieme e inforniamo a forno ventilato preriscaldato a 200° per 30 minuti.

La nostra pizza parigina senza glutine sarà pronta per essere servita!

Pizza parigina senza glutine