Pane e Pizze, Ricette

Pizza margherita senza glutine

Ho fatto vari tentativi negli anni per preparare la pizza senza glutine. All’inizio era un vero disastro e mi ero anche scoraggiata, ma poi con vari esperimenti, diversi metodi di lievitazione e farine varie ottengo un ottimo risultato.

Preparazione: 10 minuti

Cottura 13 minuti

Lievitazione: 5 ore

La mia pizza margherita senza glutine è spazzolata da Gaia in un attimo e devo dire che è molto esigente…quindi quando il sabato non possiamo uscire per qualche motivo, preparo in casa la pizza senza glutine, una volta realizzata la base potrete condirla a vostro piacere. Dimenticavo… realizzerete una pizza superba utilizzando la farina Caputo o la farina Schar Mix It, sono le mie preferite, la pizza in foto è realizzata con Schar Mix It ed è venuta buonissima…

Per ottenere una buona lievitazione consiglio di sciogliere il lievito accuratamente in un bicchiere di acqua tiepida e di inserire il sale come ultimo ingrediente. Cuciniamo senza glutine… ormai la sfida è vinta!

Ingredienti per due persone:

  • 600 gr. di farina senza glutine (Caputo o Schar Mix It)
  • 500 ml di acqua tiepida
  • 30 gr. di sale
  • 6 gr. di lievito di birra
  • 1 filo di olio extravergine di oliva
  • 1 passata di pomodoro
  • Mozzarella o provola q. b.
  • Formaggio grattugiato q.b.

Procedimento:

Le dosi indicate sono per la realizzazione di due pizze ed ho conservato un po’ di impasto per realizzare gli angioletti senza glutine per il giorno dopo (l’impasto avanzato va conservato in frigo e messo a temperatura ambiente un paio di ore prima di preparare il dolce). La ricetta degli angioletti senza glutine è qui .

Potrete aumentare o diminuire le dosi in base al numero di persone a cui preparerete la pizza o per utilizzare l’impasto sia per la pizza che per il dolce.

Quindi procediamo con la pizza, sciogliendo in un bicchiere di acqua tiepida il lievito di birra accuratamente. In un contenitore capiente mettiamo la farina, 1 filo di olio, il bicchiere di acqua con il lievito ed iniziamo a mescolare, aggiungiamo l’acqua restante, il sale e continuiamo ad impastare fino a rendere l’impasto omogeneo.

L’impasto deve restare appiccicoso alle mani, quindi cospargiamo di farina il piano di lavoro, trasferiamo lì l’impasto, lo cospargiamo di farina e con le mani gli diamo la forma di un panetto, che metteremo a lievitare a forno riscaldato a 35° (e poi spento) con la luce accesa per due ore.

Il panetto lievitato lo impastiamo nuovamente, sempre dopo aver cosparso il tavolo da lavoro con un po’ di farina e lo mettiamo a lievitare per altre due ore (sempre in forno portato a 35° e poi spento).

Trascorse le due ore avrà raddoppiato il volume iniziale,

quindi con le mani andremo a distenderlo nelle teglie unte di olio e le facciamo lievitare ancora un’ora.

Dopo un’ora saranno ancora cresciute un po’.

Cospargiamo le pizze solo con pomodoro ed un po’ di olio, avendo cura di lasciare il cornicione senza condimento

ed inforniamo a forno preriscaldato ventilato a 240° per 7 minuti.

Le condiamo con mozzarella, basilico, altro olio ed un po’ di sale e inforniamo per altri 6 minuti. Gustiamo le calde… saranno squisite!