Primi, Ricette

Pasta e patate senza glutine

Pasta e patate senza glutine! Ecco il primo di oggi…lo so, è Domenica, molti diranno Pasta e patate di domenica? Sì, è un piatto che mi piace molto e anche ai miei, quindi per dedicarmi con dedizione alla sua preparazione, ho scelto di prepararla oggi, così da potermela gustare!

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 30 minuti

In settimana generalmente preparo primi veloci e leggeri, perché il tempo a disposizione per il pranzo è poco, bisogna scappare al lavoro, la Pasta e patate senza glutine è un pranzo gustoso e d’effetto, un primo piatto caldo e cremoso, quello che oggi verrebbe definito comfort food, ma che un tempo significava semplicemente “cibo di casa”, capace di comunicare una sensazione di familiarità e sicurezza già solo a sentirne il profumo!

La pasta e patate senza glutine è un piatto umile, ma rispettando la tradizione napoletana oltre le patate e gli altri ingredienti tipici aggiungo mozzarella (o provola) e formaggio grattugiato, che diventano filanti e cremosi, rendendola “azzeccata” come si dice a Napoli, tale che si può gustare con la forchetta anziché con il cucchiaio. 

Spesso preparo il Riso e patate, ottenendo un piatto naturalmente privo di glutine, perfetto per i celiaci e non, ugualmente buonissimo e cremoso, ma oggi ho scelto di prepararlo con la pasta mista senza glutine della Fabbrica della pasta di Gragnano…

Solo qualche giorno fa ho preparato la mia amata Pasta fredda con ricotta, pomodorini e olive nere, ma oggi con 28° gradi ed un sole splendente ho scelto di preparare la Pasta e patate che non mangiavo da tanto tempo.

Se vuoi restare aggiornato sulle novità seguimi su Instagram Le ricette di Lulù

Ingredienti:

Dosi per 3 persone

  • 200 gr. di pasta mista senza glutine
  • 500 gr. di patate (circa 5 patate medie)
  • 1/2 Cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 Carota
  • Sedano q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • 5 Pomodorini
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • 100 gr. di mozzarella
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato (circa 30 gr.)
  • Croste di parmigiano a pezzetti q.b.

Procedimento:

Per preparare la pasta e patate senza glutine iniziamo dal grattar via con un coltello affilato la parte esterna della crosta di parmigiano e la tagliamo a pezzetti.

Tritiamo finemente carota, sedano e cipolla e facciamoli dorare in un tegame assieme all’olio.

Quando la cipolla sarà divenuta trasparente aggiungiamo le patate, che avremo tagliato a pezzetti. Aggiungiamo il sale e le facciamo insaporire per qualche minuto. Aggiungiamo 2 bicchieri di acqua e copriamo con un coperchio, lasciando cuocere per 10-15 minuti a fiamma dolce; il tempo di cottura delle patate dipende dalle dimensioni dei cubetti, quindi controlliamo già dopo 10 minuti, devono iniziare a sfaldarsi.

Aggiungiamo a questo punto la crosta del parmigiano, i pomodorini e la passata di pomodoro (che conferirà un tocco di colore al piatto) e un altro pizzico di sale.

Uniamo la pasta e cuociamo pasta e patate senza glutine a fuoco medio, mescolando molto spesso, unendo poca acqua calda se la preparazione dovesse asciugarsi troppo.

Dopo 6-7 minuti il composto dovrebbe essere bello denso e cremoso. Se la pasta è giunta a cottura spegniamo il fuoco e aggiungiamo il parmigiano grattugiato e la mozzarella a pezzetti. Mescoliamo bene a fuoco spento, finché il formaggio non si sarà sciolto.

Serviamo la pasta e patate senza glutine subito.