Contorni, Ricette, Ricette light

Melanzane alla parmigiana light

Le melanzane alla parmigiana light sono una versione leggera delle classiche melanzane alla parmigiana, con meno formaggio e grigliate anzichè fritte.

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 20 minuti

Si possono gustare come secondo piatto, ma anche come contorno.  Le melanzane alla parmigiana light si conservano ottimamente per un paio di giorni in frigorifero, ben coperte. In pratiche monoporzioni sono anche un’alternativa al solito pranzo in ufficio, a patto di avere un fornetto in cui riscaldarle 🙂

Gli ingredienti base sono: melanzane, pomodoro, mozzarella o provola, formaggio e basilico. In questo caso la melanzana è lo scrigno che raccoglie un’invitante farcitura in cui viene utilizzata la sua polpa, da condire con la polpa di pomodoro, che dona alla ricetta un gusto ricco e fresco. Se amate questi abbinamenti mediterranei, provate anche gli involtini di melanzane prosciutto e formaggio o se avete voglia di leggerezza le melanzane gratinate.

Visita la pagina Facebook Le ricette di Lulù-Cuciniamo senza glutine per le novità!

Ingredienti:

Dosi per 4 persone

  • 600 gr. di melanzane tonde
  • 300 gr. di provola
  • 1 passata di pomodoro
  • Olio extra vergine di oliva
  • 60 gr. formaggio grattugiato
  • Sale
  • Basilico fresco

Procedimento:

Per preparare le melanzane alla parmigiana light laviamo le melanzane e le asciughiamo esternamente. Le tagliamo a fette di circa 1 cm. e le mettiamo in padella senza aggiungere condimento. Le lasciamo cuocere per qualche minuto da entrambi i lati.

Nel frattempo in un piatto mettiamo la passata di pomodoro, qualche cucchiaino di olio, un po’ di sale, basilico a pezzetti e mescoliamo insieme.

Disponiamo su una teglia carta da forno e mettiamo un po’ di pomodoro.

Appena le melanzane saranno pronte le mettiamo in un piatto e aggiungiamo un pizzico di sale sulla superficie e un filo di olio.

Poi le disponiamo una accanto all’altra nella teglia.

Passiamo a preparare il primo strato di ripieno, cioè mettiamo su ciascuna una fettina di provola (o mozzarella), un po’ di parmigiano, il pomodoro.

Copriamo con un’altra melanzana e ripetiamo: provola, parmigiano, pomodoro e una fogliolina di basilico.

Inforniamo le melanzane alla parmigiana light a forno preriscaldato ventilato a 200° per 20 minuti.

Le melanzane alla parmigiana light sono pronte per essere servite.

Melanzane alla Parmigiana light