Ricette, Ricette light, Ricette Pasqua, Secondi

Roast beef al forno

Il roast beef al forno è un secondo piatto di carne che preparo spesso per il pranzo domenicale. E’ un piatto succulento in cui un pezzo di carne viene legato ed insaporito in padella prima di essere infornato.

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 45 minuti

E’ un secondo buonissimo e preparato con ingredienti naturalmente privi di glutine.

Oggi ho acquistato un pezzo di carne di manzo, ma si può anche preparare il roast beef al forno con carne di maiale.

Ecco i passaggi della ricetta per ottenere un roast beef ben cotto esternamente, ma con un cuore rosato. Perfette le Patate al forno come contorno al Roastbeef al forno.

Per altre ricette senza glutine seguimi su Facebook ed Instagram ❤️

Ingredienti per 3-4 persone:

  • 1 kg. di carne di manzo
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 1/2 cipolla
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento:

Per preparare il Roast beaf al forbo leghiamo la carne per mantenere la forma durante la cottura (io l’ho acquistata dal mio macellaio già legata) e inseriamo un rametto di rosmarino.

Lo mettiamo in una padella con abbondante olio , aggiungiamo la cipolla tagliata grossolanamente e facciamo rosolare l’esterno della carne da tutti i lati.

Quando l’esterno sarà dorato, aggiungiamo il bicchiere di vino, facciamo rosolare un po’ la carne ed evaporare il vino e trasferiamo tutto (anche il condimento) nella teglia in forno preriscaldato statico a 240° per 15 minuti.

Trascorsi i 15 minuti estraiamo la carne dal forno, ci versiamo su con un cucchiaio il sughetto di cottura presente all’interno della teglia per irrorarlo e aggiungiamo sale e pepe.

Inforniamo per altri 15 minuti. Non buchiamo la carne, l’interno deve restare meno cotto, per questo è preferibile cuocere in forno statico.

Trascorsa la mezz’ora totale di cottura, il roast beef al forno è pronto.

Serviamolo un po’ raffreddato con il suo sughetto di cottura.

Roast beef al forno