Primi, Ricette, Ricette light

Spaghetti di riso con verdure e gamberetti

Spaghetti di riso con verdure e gamberetti, un primo piatto gustoso e leggero realizzato con pasta a base di riso, priva di glutine e quindi ideale anche per noi celiaci. E’ una ricetta tipica della cucina asiatica, in particolare cinese.

Preparazione: 10 minuti

Cottura: 4 minuti

Tanto per cominciare gli spaghetti di riso forniscono al corpo sostanze nutritive come fosforo, ferro, potassio, idrato di carbonio, riboflavina, niacina.

Ma c’è anche dell’altro. Gli spaghetti di riso hanno proprietà importantissime: non contengono glutine, non portano colesterolo nel corpo, sono a basso contenuto di grassi, hanno un basso contenuto di sodio, sono facili da digerire e quindi sono l’ideale per le persone che si stanno riprendendo da disturbi allo stomaco o dai disturbi digestivi. Apportano inoltre una notevole quantità di energia al corpo, danno un senso di sazietà in modo da aiutare a mangiare di meno.

Per la preparazione potete utilizzare sia i noodle larghi, che somigliano alle linguine, oppure quelli più sottili, simili a vermicelli: in ogni caso la cottura avverrà in acqua bollente ma a fornello spento.

Gli spaghetti di riso dovranno poi essere saltati in padella con le verdure tagliate sottili, i germogli di soia, salsa di soia e gamberetti: saranno tutti questi ingredienti a donare sapidità agli spaghetti di riso, tipologia di pasta abbastanza insipida. La ricetta può essere arricchita con altre verdure o ingredienti per donare una nota più croccante o piccante alla pietanza, anche in base ai gusti personali.

Vedi anche Poke al salmone e avocado senza glutine e Insalata gamberetti, avocado e noci.

Seguimi su Facebook ed Instagram!

Ingredienti:

Dosi per 2 persone

  • 250 gr. di spaghetti di riso
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di salsa di soia senza glutine
  • 1 carota
  • 2 steli di erba cipollina
  • Sale q.b.
  • 60 gr. di gamberetti

Procedimento:

Per preparare gli spaghetti di riso con verdure e gamberetti scaldiamo l’olio in una padella, aggiungiamo l’erba cipollina e la carota tagliate a pezzettini.

Facciamo cuocere a fuoco lento per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si brucino. Aggiungiamo la salsa di soia e mescoliamo, copriamo qualche minuto, finchè le verdure non saranno cotte.

In un’altro pentolino portiamo l’acqua ad ebollizione con un pizzico di sale e facciamo cuocere per qualche minuto i gamberetti. In genere i gamberetti sono cotti quando verranno a galla.

Nel frattempo portiamo ad ebollizione una pentola con abbondante acqua bollente. Spegniamo il fuoco, versiamo gli spaghetti lasciandoli in acqua per 4 minuti.

Li scoliamo e passiamo sotto l’acqua fredda del rubinetto, li rimettiamo in pentola a fuoco accesso e aggiungiamo le uova. Giriamo accuratamente in modo uniforme le uova e dopo un paio di minuti spegniamo il fuoco.

Versiamo gli spaghetti nella padella con le verdure, aggiungiamo i gamberetti lessati, i germogli di soia e mescoliamo in modo uniforme.

Gli spaghetti di riso con verdure e gamberetti sono pronte per essere gustate!

Spaghetti di riso con verdure e gamberetti