Primi, Ricette, Ricette light

Pasta senza glutine con melanzane e mozzarella

La Pasta senza glutine con melanzane e mozzarella è un primo piatto filante e facilissimo. Un’alternativa sfiziosa alla Pasta alla Norma, senza ricotta ma con l’aggiunta di mozzarella.

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 30 minuti

In questo periodo pre estivo qui in casa stiamo facendo un po’ attenzione alle calorie…così in questa ricetta senza glutine ho cotto le melanzane in microonde per la prima volta, seguendo i suggerimenti di una mia cara amica, che prepara molti tipi con questo tipo di cottura. Il risultato è stato davvero sorprendente, le melanzane avevano lo stesso gusto e consistenza delle melanzane fritte, ma con pochissime calorie.

Inoltre per Gaia che è anche intollerante al lattosio ho usato mozzarella senza lattosio, che potrete sostituire con una buonissima mozzarella fresca.

I mezzi paccheri rigati senza glutine della fabbrica della Pasta di Gragnano hanno definitivamente unico questo piatto, leggero ma davvero saporito.

Per preparare la pasta con melanzane e mozzarella in modo tradizionale, puoi preparare le Melanzane a funghetto nel modo tradizionale ed unirle seguendo la ricetta di seguito.

Seguimi su Facebook ed Instagram per restare aggiornato sulle mie nuove ricette senza glutine ❤️

Ingredienti:

  • 200 gr. di pasta senza glutine
  • 1 spicchio di aglio
  • 400 gr. di pomodori pelati (o pomodorini)
  • 200 gr. di passata di pomodoro
  • 2 melanzane lunghe
  • 100 gr. di mozzarella
  • 2 cucchiai di Parmigiano reggiano
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.

Procedimento:

Per preparare la pasta senza glutine con melanzane e mozzarella, laviamo accuratamente le melanzane sotto l’acqua corrente, asportiamo il peduncolo e le tagliamo a tocchetti.

Le mettiamo in un contenitore capiente con acqua e sale per un paio di ore.

Nel frattempo prepariamo la salsa, mettiamo in un wok un cucchiaio di olio e l’aglio e facciamo soffriggere per 2 minuti, aggiungiamo i pomodori, la salsa di pomodoro e facciamo cuocere per 5 minuti, aggiungiamo un pizzico di sale e qualche foglia di basilico, altri 2 minuti e spegniamo.

Laviamo le melanzane sotto l’acqua corrente e le strizziamo per togliere l’acqua in eccesso.

Le distribuiamo in un contenitore che possa essere inserito nel vostro microonde, aggiungiamo un cucchaio di olio e le mescoliamo accuratamente.

Programmiamo il microonde con una potenza di 600 watt, utilizzando la funzione combinata tra microonde più grill, per 20 minuti circa.

Una volta che le melanzane saranno cotte le uniamo al sugo e facciamo cuocere ancora per 5 minuti.

Tagliamo a pezzetti la mozzarella a cubetti e mettiamola da parte.

Prepariamo la pasta senza glutine e quando sarà pronta la uniamo al sugo, aggiungiamo la mozzarella ed il parmigiano e mescoliamo tutto, finchè non diventi omogenea e filante.

La nostra pasta senza glutine con melanzane e mozzarella sarà pronta per essere gustata.

Pasta senza glutine con melanzane e mozzarella