Condimenti, Ricette, Ricette light

Crema di zucca senza glutine

La crema di zucca senza glutine è un primo piatto gustoso, di solito lo preparo con crostini senza glutine o con riso. La crema proposta oggi è con l’aggiunta di patate, per renderla ancora più gustosa e cremosa e con pepe nero. Se piace, è possibile aggiungere agli ingredienti di oggi anche la cannella. Gli ingredienti utilizzati sono tutti naturalmente privi di glutine.

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 30 minuti

 La zucca fresca di stagione ha numerose qualità, è ricca di antiossidanti, favorisce la sazietà, è poverissima di calorie e contiene calcio, fosforo, pro-vitamina A e un buon contenuto di amminoacidi. 
Le creme e le vellutate di verdure, sono piatti nutrienti e allo stesso tempo delicati; hanno il vantaggio di poter essere preparate anche con un giorno di anticipo: prima di servirle basterà riscaldarle a fuoco dolce.

Ingredienti:

  • 1 kg. di zucca
  • 2 patate
  • 1 l. di brodo vegetale
  • 1/4 di cipolla
  • Pepe nero q.b.
  • Sale q.b.
  • 60 gr. Olio extra vergine di oliva
  • Cannella q.b.

Procedimento:

Prepariamo il brodo vegetale.

Puliamo la zucca, tagliamola a fette, eliminando la buccia esterna ed i semi interni, a questo punto tagliamo la polpa a cubetti.

Puliamo le patate e tagliamo anche queste a cubetti.

Tagliamo la cipolla e la mettiamo in un tegame con l’olio, lasciandola imbiondire a fuoco dolce. Ho aggiunto la cipolla a pezzi grossi, così posso toglierla, perchè Gaia non ama sentire troppo il suo sapore.

Quando la cipolla sarà dorata aggiungiamo la zucca e le patate.

Facciamo soffriggere un po’ tutto insieme e trasferiamo le verdure in una pentola capiente. Aggiungiamo una parte del brodo, il sale ed il pepe quanto basta.

Le verdure si dovranno cuocere, quindi possiamo aggiungere durante la cottura altro brodo fino al completamento della cottura, che dovrebbe essere di circa 30 minuti.

A cottura ultimata tritiamo il tutto con il mixer.

Basta aggiungere il pepe nero tritato (se piace anche un pizzico di cannella) e la crema è pronta.

Possiamo aggiungere riso se vogliamo mangiarla a pranzo o gustarla con crostini di pane.