Dolci, Torte

Rotolo con crema pasticcera al cacao senza glutine

Oggi è il compleanno di Daniele, mio marito ed ho preparato il rotolo con crema pasticcera al cacao senza glutine, un dolce semplice e soffice. Così io e i miei figli gli faremo spegnere le candeline…

Preparazione crema al cacao: 5 minuti

Cottura: 5 minuti

Preparazione pasta biscotto: 15 minuti

Cottura: 12 minuti

Tornando al dolce, la base è fatta con pasta biscotto senza glutine, che farciremo con crema pasticcera al cacao, quindi utilizzando ingredienti che facilmente sono in casa.

Per la farcitura possiamo utilizzare Nutella, oppure panna, oppure crema a frutta, secondo le nostre preferenze.

Ingredienti crema pasticcera al cacao:

  • 2 tuorli 
  • 50 gr. cacao amaro in polvere
  • 20 gr. di amido di mais
  • 500 ml di latte
  • 100 gr. di zucchero

Ingredienti per la base:

  • 3 uova
  • 100 gr. di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 75 gr. di farina Caputo ( o mix universale Schar o qualsiasi farina senza glutine)
  • 2 cucchiaini di lievito Pan degli angeli
  • Zucchero a velo

Preparazione crema pasticcera al cacao:

Iniziamo col preparare la crema pasticcera senza glutine.

In un pentolino ( a fuoco spento) versiamo i due tuorli, lo zucchero e lavoriamo con il frullino per realizzare un composto spumoso.

Aggiungiamo il cacao e l’amido di mais e mescoliamo per rendere il tutto omogeneo. Versiamo il latte a filo un po’ alla volta e continuiamo a mescolare.

Accendiamo il fuoco e sempre mescolando portiamo a bollore, vedrete che la crema si addenserà, cercate di non farla aderire sul fondo, continuando a mescolare.

Appena non avrà più grumi, ma una consistenza omogenea potremo toglierla dal fuoco, la copriremo con la pellicola trasparente e la metteremo da parte in modo che si raffreddi.

Preparazione base:

Mentre la crema si raffredda, passiamo a preparare la base per il rotolo senza glutine.

In un recipiente capiente mettiamo le uova e lo zucchero, montandoli finché il composto non diventi chiaro e spumoso.

Aggiungiamo le polveri, che in precedenza avremo mescolato insieme: le farine, la vanillina, il levito e il pizzico di sale.

Foderiamo una teglia da forno con carta da forno, versiamo il composto, livelliamo la superficie e inforniamo a 160° per 12 minuti.

Su un piano stendiamo un foglio di carta da forno e rovesciamo la pasta biscotto sopra, quindi avremo l’impasto tra due fogli dicarta forno.

Stacchiamo delicatamente la carta usata in cottura e sulla base realizzata ancora bollente spalmiamo uno strato di crema su tutta la superficie.

Aiutandoci con la carta da forno, arrotoliamo il rotolo alla crema con delicatezza, facendo attenzione che non si spacchi mentre lo arrotoliamo.

Eventualmente varie imprecisioni e spacchi sul dolce ultimato li potremo coprire cospargendo la superficie del dolce con zucchero a velo.

Avvolgiamolo nella carta da forno e riponiamolo in frigo per un’ora.

Prima di servirlo , tagliamo la parte iniziale e finale del rotolo e lo spolveriamo con abbondante zucchero a velo. Il rotolo con crema pasticcera senza glutine conquisterà tutti…

Rotolo con crema pasticcera al cacao senza glutine
Rotolo con crema pasticcera al cacao senza glutine